Grattugie elettriche cordless o a filo, vantaggi e svantaggi

Cordless o a filo? Come molti altri piccoli elettrodomestici, anche le grattugie elettriche si suddividono in due categorie. Alcune grattugie elettriche sono caratterizzate dalla presenza del filo da collegare alla presa di corrente, mentre i più compatti e portatili sono cordless e possono essere trasportati e usati direttamente sul piatto. Esistono in commercio delle mini grattugie compatte a rullo rotante, specifiche per il formaggio, che utilizzano una sorta di tamburo rotante con lame affilate. Il prodotto viene premuto all’interno dello scomparto superiore e schiacciato contro il tamburo a lame, attivato dal movimento di una maniglia esterna. A causa delle dimensioni ridotte della grattugia a tamburo rotante, c’è il fastidio di dover tagliare il formaggio o altro in pezzetti più piccoli per adattarli, di volta in volta, all’imbuto dello scomparto.

Di solito, sono abbastanza facili da smontare e la maggior parte delle componenti in acciaio può essere pulita in lavastoviglie. Per chi è sempre fuori casa e si sposta spesso per trasferte di lavoro o di piacere, può essere comoda una grattugia da formaggio portatile, dotata di manico per la presa, di dimensioni variabili ma sempre compatte, eccellenti per grattugiare il formaggio direttamente in una ciotola, un piatto, una pentola e così via. Le grattugie portatili basiche hanno soltanto un tipo di fori per grattugiare con un solo taglio, ma i modelli multiuso sono provvisti anche di affettatrice o accessori tritatutto, per quanto resti il formaggio il prodotto più amato dalle grattugie.

Dalle insalate ai primi piatti per finire ai condimenti, il formaggio appena grattugiato aggiunge un sapore migliore ad ogni cibo rispetto allo stesso prodotto confezionato che si acquista al supermercato. L’uso di una grattugia manuale per grattugiare di fresco il formaggio richiede tempo e fatica, per questo le grattugie elettriche sono un autentico ‘salvavita’ a tavola fornendo un formaggio grattugiato con una consistenza coerente e un aroma senza pari. Inoltre, nella grattugia elettrica non si butta via niente, in quanto a differenza di quando si grattugia il formaggio a mano che porta a buttare i pezzi piccoli ingrattabili, col rischio concreto di rimetterci un dito, con gli apparecchi elettrici tutto il formaggio viene grattugiato senza pezzi di scarto senza dover buttare i rimasugli, come accade spesso e volentieri con una grattugia manuale.